La Pro Loco Castrum Ligabitii è nata nell’estate del 2016 dall’unione dei cittadini di Gabicce Mare e con l’intento di valorizzare le risorse offerte dal paese e dalla sua gente.

Le diverse realtà che hanno aderito, dai commercianti alle società sportive, dai volontari alle associazioni culturali, vogliono creare uno stimolo nuovo per una maggiore conoscenza delle proprie radici e si impegnano per migliorare la visibilità del nostro paese, unico lungo tutta la costa Adriatica.

Immaginate la più bella conchiglia di capasanta che avete mai visto e disegnateci sopra una mappa, ecco, questo è il territorio di Gabicce Mare, che si apre a ventaglio dal mare verso l’entroterra.

L’intenzione dei fondatori della Pro Loco Castrum Ligabitii è di evidenziare i numerosi volti di questo incantevole paese alle porte del San Bartolo.

L’abitato sul porto, che si estende fino al monte della falesia per chiudersi con il porto di Vallugola, è la cerniera della bella conchiglia di capasanta che vi siete immaginata e le costole che da essa dipartono sono i tanti luoghi, vicini o poco lontani, che meritano di essere visitati.

La Storia del nostro territorio è antica e risale al tempo dei Romani.