Oggi ci apprestiamo a scoprire il Sentiero D. Stamattina andiamo in pianura, da Ponte Tavollo fino a Colombarone, sotto al Castello di Gradara.

Bene, la partenza del percorso di oggi è al ponte di legno recentemente sistemato dall’Amministrazione Comunale, nel tratto pedonale che porta alla Zona Castello, dove c’è la USL, per intenderci.

Sarà una camminata pianeggiante, quindi meno fiatone …

Il sole di questa mattina ha illuminato i campi di grano tanto da farli sembrare tappeti di velluto, con la rugiada che ne imperlava la superficie. Spero che questo spettacolo sia visibile anche a voi dal video, altrimenti sapete dove andare per vederlo!

All’interno del video ci sono inquadrature di alcuni scorci a noi noti, visti da un’angolazione orientata da Sud, cioè dall’entroterra. Spero che siano riconoscibili Gabicce Monte e Casteldimezzo.

Poi ci sono alcune fotografie di luoghi, come Granarola e Monteluro, di cui abbiamo parlato negli articoli di Frazioni&Dintorni.

Al termine della passeggiata, dopo esserci soffermanti sul tronco del passaggio sul torrente Taviolo, che nel Medioevo rappresentava il vero fiume di Gabicce Mare e la cui sorgente si trova a Granarola, potrete gustarvi una serie di immagini “botaniche” e di orme di capriolo. Buona visione e … Buona Camminata!

 

Al termine di tutte le Video Descrizioni, quando avremo completato la serie di Sentieri&Percorsi, sarebbe bello fare una valutazione per dare un nome a ognuna di queste camminate. Che ne dite?

Vi ricordo che il video è disponibile anche sul canale Youtube Pro Loco Castrum Ligabitii. ISCRIVETEVI!!!

#piùsiamomegliostiamo #isentieridelsanbartolononfinisconomai