La Pro Loco Castrum Ligabitii in occasione del Solstizio d’Inverno, organizza per domani domenica 22 dicembre dalle ore 10.30 presso Galleria delle Botteghe in via Leopardi a Gabicce Mare un  incontro con condivisione del rito del Ramo dei Desideri, assieme a tutti quelli che vorranno partecipare: brulé e ciambellone per tutti, negozi aperti, e tanta voglia di festeggiare insieme.

Il Solstizio può essere per noi un momento molto calmo e importante, in cui nella silenziosa e oscura profondità del nostro essere, noi contattiamo la scintilla del nuovo sole. Questa è anche una opportunità per gioire e abbandonarci a sentimenti di ottimismo e di speranza: come il sole risorge, anche noi possiamo uscire dalle tenebre invernali rigenerati.

Il Natale è la versione cristiana della rinascita del sole, fissato secondo la tradizione al 25 dicembre dal papa Giulio I (337 -352) per il duplice scopo di celebrare Gesù Cristo come “Sole di giustizia” e creare una celebrazione alternativa alla più popolare festa pagana. Sin dai tempi antichi dalla Siberia alle Isole Britanniche, passando per l’Europa Centrale e il Mediterraneo, era tutto un fiorire di riti e cosmogonie che celebravano le nozze fatali della notte più lunga col giorno più breve.

CONDIVIDIAMO QUESTO MOMENTO INSIEME!!!