Tra gli eventi in concomitanza con il Natale a Gabicce Mare non poteva mancare il consueto appuntamento dell’associazione culturale Il Fortino di Gabicce Mare dedicato, quest’anno, all’iconografia dell’immagine del Natale.

La Pro Loco Castrum Ligabitii quest’anno ha posto un accento sulle tradizioni legate alla cultura popolare e ai riti del Solstizio d’Inverno. In occasione del prestigioso appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Il Fortino di Gabicce Mare, ci domandiamo se il migliore abbinamento dell’immagine del Re Quercia ( Sole Vecchio) e del Re Agrifoglio (Sole  Nuovo) come nella foto qui accanto, possa essere considerato l’antesignano dell’odierno Babbo Natale.

Sarà una domanda da rivolgere al Dott. Luca Baroni, dottorando di storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, che DOMENICA 15 DICEMBRE ALLE ORE 16.00 nella PIAZZA DEL MUNICIPIO DI GABICCE MARE

farà una bellissima presentazione dal titolo L’IMMAGINE DEL NATALE: DA DICKENS ALLA COCA COLA.

Sarà proprio il caso di sfidare il freddo in piazza perché l’argomento trattato dal Dott. LUCA BARONI sarà molto interessante e, in caso di maltempo, sarà disponibile la Sala Consiliare; al termine saluto con dolci natalizi.

La relazione del Dott. LUCA BARONI, evento a cura dell’Associazione Culturale Il Fortino di Gabicce Mare, invece della classica narrazione delle immagini del Natale, come il presepe o le sacre rappresentazioni, si soffermerà a ragionare sui simboli che siamo abituati ad associare alla festività natalizia: da Dickens, con il Racconto di Natale viaggiando tra le immagini dei paesi nordici di Babbo Natale e il tradizionale abete pieno di luci colorate, per approdare, attraverso un percorso di lettura molto originale, alla pubblicità della Coca Cola.