Ecco un avvenimento legato alla festa del Solstizio d’Inverno che si perpetua da quasi mille anni nel nostro circondario: LA FIERA DI SANTA LUCIA a San Giovanni in Marignano.

Antica Fiera di Santa Lucia 954° edizione dal 12 al 15 dicembre 2019.

Quella di  Santa Lucia è una fiera millenaria che rievoca le tradizioni legate al solstizio invernale, alla celebrazione della Santa patrona della vista e alla vocazione contadina del borgo di San Giovanni in Marignano. Tale borgo, infatti, si è da sempre distinto per la produzione di grano, olio e uva.

L’appuntamento con la fiera si tiene a metà dicembre nel centro storico. Fattore principale sarà il mercatino con numerose proposte che vanno dall’artigianato artistico ai prodotti tipici di gastronomia, dalle idee regalo agli addobbi e altri articoli natalizi. Per la precisione, le giornate dei festeggiamenti saranno quelle del 12, 13, 14 e 15 Dicembre.

Per la tradizione, è giusto ricordare che l’Antica Fiera di Santa Lucia è anche la festa e la celebrazione della Luce. Infatti già nell’etimologia del nome Lucia, la santa è ricollegata alla luce e va a rappresentare la fine delle tenebre invernali.

Commercio, divertimento e ritualità costituiscono il tradizionale contorno della festa.