Continua il viaggio attraverso le curiosità e le notizie riguardanti il Ponte dell’Immacolata che a Gabicce Mare si prolunga fino al 10 dicembre.

Sapevate che la Festa della Venuta, tra il nove e il dieci dicembre, si celebra anche in alcuni centri dell’Umbria, come a Cascia, dove prende il nome di “Focone della Venuta“, oppure a Monteleone di Spoleto,  a Scheggino, a Rasiglia, a Sigillo, e ad Assisi, dove però è anticipata al 7 dicembre. In Umbria la celebrazione è chiamata anche “Festa del Passaggio“ perché, secondo la tradizione popolare, la Santa Casa sarebbe passata per l’Umbria prima di arrivare nelle Marche.

Alcune anticipazioni sulla festa della Madonna di Loreto: lo sapete che è la protettrice degli aviatori?

E poi, da quest’anno il dieci dicembre è entrato ufficialmente nel calendario romano, secondo quanto deciso proprio pochi mesi fa da Papa Francesco.

Torniamo all’otto dicembre, ecco di seguito alcune curiosità.

NATI OGGI

L’8 dicembre del 1886 nasceva a Guanajuato, nel cuore del Messico, il pittore e muralista Diego Rivera. Centoventicinque anni dopo, nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle globale costituito da un murale in cui sono presenti tutti i motivi ricorrenti della sua produzione: dominano i simboli legati al mondo degli umili e in particolare degli operai, accanto a quelli che rimandano al suo impegno politico a sostegno degli ideali della Rivoluzione Messicana (i richiami al mondo contadino).
Riconoscibile dal vestito, anche se girata di spalle, Frida Kahlo pittrice e compagna dell’artista, che sposò due volte. Tra le opere più note di Rivera ci sono i grandi murales eseguiti sulle facciate di edifici pubblici a Città del Messico e New York.

continua …