Eventi mercatini novità curiosità

FRONTONE: continua “Nel Castello di Babbo Natale” uno degli eventi di maggiore successo delle Marche, capace di attirare migliaia di visitatori.

A curarlo, con impegno e passione la Pro loco e il Comune. La 18esima edizione è in programma a Frontone dove Babbo Natale si è insediato con i suoi folletti in quella che sarà la sua accogliente dimora fino al 15 dicembre. Il fascino dell’antico castello, la magia delle luminarie, l’atmosfera del Natale, la bellezza del Catria a far da cornice ai mercatini e a tante altre interessanti iniziative: laboratori artistici per bambini (in ambiente riscaldato), animazione musicale per le vie, e tanto altro.

All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio: sarà facile – tra gustosi prodotti tipici e originali creazioni artistiche realizzate con sapiente cura, manualità e passione – trovare i regali giusti per parenti e amici! I sapori della montagna, come formaggio, tartufo, birra, zafferano e miele, oltre a essere oggetto di dono agli altri, saranno utili anche per imbandire le nostre tavole per le feste natalizie.

Il mercatino di Frontone si inserisce nel circuito “Il Natale che non ti aspetti”, coordinato dal comitato provinciale Unpli di Pesaro e Urbino: un evento diffuso nei borghi del territorio.

sabato 30 e domenica 1 dicembre

MOMBAROCCIO: Mercatino di artigianato artistico, di sapori, di tradizioni, con musica, luci, e colori della tipica atmosfera natalizia.

Eccezionali nevicate si susseguiranno al calar del sole, accompagnate dalle soavi musiche degli zampognari che faranno strada ai 12 Re Magi fino a giungere al Presepe Vivente.

“Natale A Mombaroccio” non è soltanto mercatino di Natale, è anche mercatino di Prodotti tipici, dove all’interno del “Chiostro dei Sapori” si potranno degustare alcune delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio, e poi ancora arte e cultura, durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina (museo che ha partecipato alla creazione dell’ambientazione storica del film “Il Giovane Favoloso” di Martone), dell’Arte Sacra, del Ricamo e il Laboratorio di Galileo e Guidubaldo.

sabato 30  novembre e domenica 1 dicembre

CANDELARA: Torna anche quest’anno per il 16 esimo anno la festa più famosa e popolare del Natale: Candele a Candelara, un vero e proprio must dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che per la sua ambientazione e atmosfera unica si contende il primato di consensi con i più blasonati e famosi mercatini del nord Italia. E quest’anno, con tante novità e la piazza del borgo che sarà completamente rinnovata, la festa si arricchirà di nuove luminarie, oltre a nuovissimi ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri, artisti di strada, giocolieri, acrobati, zampognari; sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo.

Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30).

sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

GRADARA: sabato 30 novembre MERCATINI DI NATALE, mercatino creativo per le vie del borgo, artigianato ed idee regalo nei negozi.

TOUR TRA TORRI E GROTTE, NEL CASTELLO DI PAOLO E FRANCESCA: adatto a tutte le età un emozionante itinerario nella Rocca di Gradara.

domenica 1 dicembre

MERCATINI DI NATALE

IL GIULLARE DI NATALE: percorso adatto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni; il percorso si svolge al coperto e si effettua anche in caso di maltempo; intrattenimento e a seguire visita guidata nella Rocca
Partenza alle ore 10.30 e ore 11.30

TRA TORRI E GROTTE, NEL CASTELLO DI PAOLO E FRANCESCA

LE MAGICHE BOLLE DI NATALE DI NONNO BOLLA: le magiche e grandi bolle di Natale di Nonno Bolla
dalle ore 15.00 nel Centro Storico.

IL FERMO POSTA DI BABBO NATALE per lasciare la tua letterina per Babbo Natale nell’Ufficio Postale di Babbo Natale dalle ore 15.00 nel Centro Storico.

IL ROBOT DI GHIACCIO – The Robot Light Show

Il Robot fatto di ghiaccio ma con un cuore pieno di calore ed il Babbo Natale Spaziale in un’atmosfera magica e spaziale, faranno divertire grandi e piccini con uno spettacolo interattivo ed affascinante.
alle ore 16.00 ed alle ore 17.30 nel Centro Storico.

GABICCE MARE:

UN NATALE D’AMARE domenica 1 dicembre Cerimonia di Santa Barbara ore 10.30, ore 16.00 Concerto della Gabicce Glamour Orchestra e accensione delle luminarie.